I video stupidi
Cercare di capire che senso abbia la nostra vita è talmente importante per noi che Bonolis ci ha fatto un programma televisivo. Ma se scrivo questo post oggi è per invitarvi ad analizzare la questione partendo da un esempio apparentemente banale, ma in verità molto complesso.
Partiamo dal presupposto che Youtube, Vimeo e gli altri social network su cui è possibile caricare video necessitano di costosissimi server per lo stoccaggio dei file. Leggendo qua e là ho scoperto che Youtube, ad esempio, esegue sempre una doppia copia temporanea del video da voi caricato, per questioni legate alla sicurezza e ad altra faccende. Ora, provate ad immaginare uno di questi server: alto un metro largo un paio, dal costo di gestione approssimativo di 100$ ogni 2 TB. Se calcolate che Youtube spende mediamente 100 MILIONI di dollari l'anno per la gestione dei suoi server, sparsi in tutto il mondo, potete farvi un quadro tout court della faccenda. Questo significa che per caricare video come quello linkato c'è bisogno di occupare interi capannoni commerciali per lo stoccaggio dei server, ingegnarsi per gestirli e comprendere che ogni server produce una certa quantità di CO2, che inquina e danneggia l'ambiente.
Quindi per caricare il video di un cane che verrà visto da appena 100 persone accettiamo di contribuire alla distruzione del nostro ecosistema, solo perchè magari pensiamo che a qualcuno interessi la nostra vita, le nostre opinioni o il nostro cane.
E tutto questo è fantastico.


Nessun commento:
Posta un commento